Stai leggendo:
Psicologo Psicoterapeuta a Latina (LT)

Interviste

La psicologia ha avuto nel nostro tempo una progressiva affermazione nell’ambito culturale e divulgativo e lo strumento della psicoterapia sta conoscendo un crescente apprezzamento e una grande diffusione, ostacolata solo dalle limitate risorse finanziarie di cui dispone la popolazione dei possibili utenti.

Dunque l’argomento è noto anche se c’è ancora confusione tra le persone riguardo la funzione di cura degli psicoterapeuti e rimane una diffidenza diffusa sulla reale efficacia della psicoterapia. Molte persone affrontano il discorso affermando: “io credo nella psicologia” oppure: “io non ci credo…” come se si trattasse soprattutto di una professione di fede. A dirla tutta, la confusione è accresciuta dalla complessità dell’universo teorico-pratico della disciplina psicoterapeutica: sono presenti numerose scuole di pensiero e di formazione e i relativi orientamenti psicoterapeutici dei professionisti sono altrettanto numerosi e diversi. Questa molteplicità di teorie e relative proposte di psicoterapia purtroppo non si afferma all’opinione pubblica come una forma di ricchezza che permetta di offrire un’ampia gamma di risposte alle diversificate richieste di aiuto e di cura ma alimenta piuttosto il disorientamento degli utenti e delle persone interessate.

È per questi motivi che intendo dare un contributo alla complessità del tema presentando in questo spazio una serie di interviste –realizzate da me- ai professionisti del sistema sanitario e agli addetti ai lavori; per conoscere, attraverso le loro risposte, cosa pensano dell’intervento psicoterapeutico i medici, gli psicologi, gli psichiatri, ecc.; per dare ascolto ad una molteplicità di voci competenti e interessate e favorire così la comprensione dell’universo della psicoterapia e della psicologia clinica senza rinunciare alla pluralità dei punti di vista.


Mi occupo di

Dott. Marco Petralia

Psicologo Psicoterapeuta a Latina (LT)
Iscrizione Albo n. N°3438 anno 1993
P.I. 01894430683

Contatti

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it